Musica Terra Terra laboratorio creativo mobile

È un laboratorio che porta il suono e la musica dove solitamente non sono, ovvero in strade, parchi, cortili, piazze, nei luoghi del vivere sociale, rendendo accessibili a curiosi, esperti, neofiti e passanti delle situazioni di incontro e scambio incentrate sulla scoperta e sull’uso degli strumenti musicali e sonori. Un’occasione per poter improvvisare uno spazio di libertà espressiva attraverso la pratica del “far musica”.

È rivolto a chiunque, e non si pone distinzione tra le età dei partecipanti. Si opera mettendo a disposizione lo strumentario ed avendo cura di favorire momenti creativi di scambio e divertimento attraverso l’improvvisazione d’insieme. Incontri di gruppo, legati al contesto specifico.

Colori sonori laboratorio espressivo sonoro

È un laboratorio di ricerca e di propedeutica espressiva intorno alla musica, ai suoni, al movimento corporeo (gesto, voce).
È rivolto a bambini/e e adolescenti. Si opera mediante il gioco e il divertimento, creando un clima accogliente e non competitivo, tentando di stimolare la spontaneità e la fantasia per favorire l’espressività singolare e collettiva. Incontri di gruppo.

Suoni dal Mondo mostra laboratorio attiva

Il laboratorio si caratterizza per proporsi come una sorta di mostra di strumenti musicali del mondo, dunque come occasione per vedere e conoscere, ma anche per cimentarsi in modo diretto con il fascino e la singolarità di una strumentazione proveniente dalle culture, dagli usi e dall’inventiva dei diversi popoli del mondo. È rivolto in particolare alle scuole di diverso grado, operando attraverso la predisposizione di una mostra didattica, interculturale, che fornisca esempi ed informazioni sui differenti strumenti permettendo ad un tempo una fruizione attiva, pratica. Incontri di gruppo, legati al contesto specifico.